L'Open Day delle Biblioteche a Conselice - Comune di Conselice

Sei in: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - L'Open Day delle Biblioteche a Conselice

L'Open Day delle Biblioteche a Conselice

logo-open-day

Le biblioteche della nostre provincia insieme alle quelle di Forlì e Rimini, aprono i battenti, domenica 22 ottobre per la terza edizione dell' Open day delle biblioteche e musei della Romagna . A Conselice e a Lavezzola, l'iniziativa propone un pomeriggio «da favola» con letture animate, una merenda per i bambini e le bambine, oltre al tradizionale «benvenuto» ai nuovi nati. Il programma prevede anche una mostra di documenti fotografici e archivistici sul tema dell'acqua, in collaborazione con l'associazione intercomunale della Bassa Romagna. Sarà un occasione per scoprire più da vicino le proposte dell'intera rete bibliotecaria romagnola e il catalogo in linea OPAC , delle biblioteche delle 106 biblioteche di diverso tipo situate nei territori delle province di Ravenna, Forlì - Cesena e Rimini. Questo strumento informatico offre molte opportunità in più rispetto ai vecchi cataloghi a schede. Si possono ricercare libri da casa con semplici modalità, utilizzando l'inglese ed il francese. Scegliendo poi la biblioteca si sa se il documento è subito disponibile per il prestito o la data prevista del suo rientro. Si può così prenotare il documento senza particolari difficoltà.

Il catalogo on line delle biblioteche di Romagna ha raggiunto livelli considerevoli: 950.000 titoli corrispondenti a più di 2 milioni di collocazioni (cioè a titoli identici collocati in più biblioteche). Il catalogo comprende dati relativi a diversi materiali: libri antichi (cioè anteriori al 1831) e moderni, fotografie, cartoline, video e audio registrazioni, tesi di laurea, carteggi, risorse elettroniche, periodici, partiture e spartiti. 97 biblioteche di Romagna cooperano attivamente nell’immissione dei dati: 21 biblioteche sono della provincia di Forlì-Cesena, 16 della provincia di Rimini e 60 della provincia di Ravenna. Le biblioteche di Romagna sono: 73 della provincia di Ravenna, 50 della provincia di Forlì-Cesena, 25 della provincia di Rimini, 2 della Repubblica di San Marino: 110 di queste sono in rete. In provincia di Ravenna ci sono 56 musei – comprese le raccolte private - ,di cui 37 aderiscono al sistema museale provinciale.

Nella foto lo spazio ragazzi della Biblioteca di Conselice