La finanza locale alla luce delle ultime novita' - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - La finanza locale alla luce delle ultime novita'

La finanza locale alla luce delle ultime novita'

Si terrà martedì 24 gennaio alle ore 17.00 , presso l' Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano  un convegno formativo dal titolo “La finanza locale alla luce delle ultime novità”.

Il convegno ha lo scopo di proporre una descrizione teorica della natura degli strumenti impositivi e di spesa che i Comuni possono attivare, perché successivamente il dibattito politico possa orientarsi compiutamente verso le scelte da mettere in opera.

I Bilanci 2012 dei Comuni italiani, infatti, saranno particolarmente difficili : tagli che si assommano ad altri tagli sul fronte delle entrate, nuove imposte da applicare a saldo zero per i Comuni.

Al contempo vengono ripristinati alcuni margini di autonomia sul fronte del prelievo tributario e viene data ai Comuni la possibilità di beneficiare del gettito da recupero da evasione, laddove producano informazioni qualificate.

Tutto ciò avviene mentre si annuncia la soppressione delle Provincie e si spinge verso un riordino del sistema delle autonomie che prevede un ruolo crescente delle Unioni di Comuni. Un quadro che si sta ancora componendo, ove è necessario comprendere la portata degli strumenti e dei vincoli a disposizione degli Enti Locali e gli impatti prevedibili su cittadini e imprese delle possibili manovre, sia sotto il profilo dell’equità, sia rispetto alla crescita economica a cui l’Ente Locale può contribuire.

finanzalocale

Programma

Introduzione Angelo Galli  - Sindaco di Bagnara, con delega al Bilancio per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Silvia Giannini - Professore ordinario di Scienza delle Finanze, Università di Bologna  - Vicesindaco del Comune di Bologna