M’illumino di meno 2012 - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - M’illumino di meno 2012

M’illumino di meno 2012

m-illumino-di-meno_2012

Anche quest’anno il Comune di Conselice  aderisce alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico “M’illumino di meno ”, indetta per venerdì 17 febbraio 2012 , con lo spegnimento della illuminazione negli edifici pubblici, in Piazza F.Foresti e con la riduzione della pubblica illuminazione del territorio dalle ore 19,00 fino alla mattina seguente.

Il Comune risparmia energia tutto l'anno avendo dotato l'illuminazione stradale di lampade a basso consumo energetico e diminuendo l'intensità luminosa nelle ore notturne. Anche i fabbricati comunali sono dotati di lampade a basso consumo e sui tetti del municipio e delle scuole idonee sono stati istallati pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica pulita sfruttando la luce solare.

Per quel che riguarda il mondo della scuola , invitiamo tutti gli studenti ad aderire a questa campagna il giorno 17 febbraio 2012 e di continuare a mettere in atto comportamenti virtuosi nel corso di tutto l’anno; per questo suggeriamo di nominare all’interno della classe il “Manager energetico”  che sia responsabile del risparmio energetico, occupandosi di spegnere la luce ogni volta che si esce da una stanza e che controlli che non ci sia spreco di acqua quando si va in bagno, ad esempio, per lavarsi le mani.

Ringraziamo laddove siano già stati nominati, tutti i “Manager energetici" che già operano all'interno delle classi per l'impegno dimostrato in questi mesi nel perseguire il risparmio di ogni forma di energia!

Crediamo che con piccoli comportamenti quotidiani si possa fare molto nella direzione del risparmio delle risorse energetiche ed idriche.

Scarica il "Decalogo di M'illumino di Meno" - Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!):