Nuovo sito del portale turistico della provincia di Ravenna - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Nuovo sito del portale turistico della provincia di Ravenna

Nuovo sito del portale turistico della provincia di Ravenna

teodoraecorteo_particolarefoto-archivio-comune-diravenna_medium

È accessibile a tutti sul web il nuovo sito di www.ravennaintorno.it  il portale del turismo della Provincia. Molte le novità rispetto al vecchio sito pensate per venire incontro alle mutate esigenze dei turisti e degli operatori del settore. Si è deciso innanzitutto di puntare su una grafica più moderna e accattivante, con le sei aree tematiche di visita (Ravenna, mare, cultura, parchi e natura , enogastronomia, terme e sport) delineate con maggiore chiarezza. L’obiettivo è invogliare i visitatori a ‘restare’ nel sito per avere un quadro completo di tutte le attrattive del territorio e rendere più agevole la navigazione e l'accesso ai contenuti.

Il nuovo sito www.ravennaintorno.it, edito in quattro lingue (inglese, tedesco, francese e italiano), è stato studiato per coinvolgere maggiormente chi si collegherà grazie all’utilizzo dei principali social network: Facebook e Twitter a cui si può accedere grazie alle icone poste in basso a destra nell’home page. Gli utenti potranno così interagire col sito inviando commenti, proposte, foto, video per arricchire costantemente il sito e le iniziative turistiche.

"Il web è oggi uno strumento essenziale per la promozione turistica - commenta il presidente della Provincia, Claudio Casadio -, la nuova veste di www.ravennaintorno.it si pone quindi l’obiettivo di offrire con immediatezza le proposte del turismo del territorio: uno strumento utile per la scelta delle vacanze e per scoprire fino in fondo le tante potenzialità dell’offerta turistica ravennate."

Basilica-Sant-Apollinare-in-Classe_foto_scheda

Rispetto alla versione precedente del sito, l’introduzione dello standard web 2.0 permette di avere un contatto più diretto e un maggiore appeal nei confronti degli utenti, oltre che a una maggiore completezza e fruibilità dei contenuti. Per implementare e rafforzare il flusso di dati che costituiranno il ‘core’ del sito, è prevista inoltre un’armonizzazione informatica dei database della Provincia e di quelli delle 4 redazioni locali che hanno tra i loro compiti la promozione su internet dei 18 comuni del territorio. La nuova veste del sito è stata realizzata dal servizio turismo provinciale in collaborazione con Officinedigitali per la parte tecnica.

Rocca-Sforzesca_foto_scheda

Il sito www.ravennaintorno.it, fin dalla sua creazione, ha rappresentato un prezioso strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze, una delle azioni fondamentali previste nel Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) del 2011. Questo documento assegnava infatti alla Provincia il compito di occuparsi dello sviluppo del Web Marketing, ottimizzando le attività promozionali legate a Internet. L'obiettivo, estremamente importante per attrarre nuovo turismo italiano e straniero dato che oltre il 60% dei turisti sceglie la propria vacanza utilizzando il web, è stato raggiunto nei tempi previsti: la nuova veste del sito www.ravennaintorno.it risponde a questa esigenza perché è in grado di offrire una quantità considerevole di informazioni ai potenziali turisti e contribuisce a stringere ancora di più la collaborazione con i Comuni – grazie all’integrazione nella rete del SiTuR. (Sistema Turistico Regionale) – e con gli operatori del settore.