Per Halloween a scuola a piedi e festa fino a tarda sera - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Per Halloween a scuola a piedi e festa fino a tarda sera

Per Halloween a scuola a piedi e festa fino a tarda sera

dettaglio-del-manifesto-di-Conselice

«Dolcetto o scherzetto» e tutti i mostriciattoli di Hallowen invaderanno il prossimo 31 ottobre le scuole di Conselice con il quarto appuntamento di I Walk to School . Il Comune di Conselice aderisce così anche quest’anno alla giornata internazionale “a scuola a piedi”, invitando i bambini e le famiglie a raggiungere le scuole a piedi e giocando con la giornata che anticipa la festa di Hallowen. Dopo aver aperto due laboratori per maschere e intrugli magici – il 30 ottobre sia a Lavezzola che a Conselice – i ragazzi con maschere e trucchi di ogni fatta, raggiungeranno a piedi i plessi scolastici, attraverso una rete di punti di raccolta distribuiti a Lavezzola e Conselice. Questa iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo, si iscrive in una politica volta alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale, che ha visto impegnata l’Amministrazione in diverse iniziative, quali la campagna “Puliamo il mondo” ed il ventaglio delle iniziative legate alla “Città dei Ragazzi”. “I risultati delle scorse edizioni ci incoraggia ad andare avanti in quest’opera di sensibilizzazione sui temi della vivibilità dei centri abitati e sostenibilità ambientale – ci dice Mauro Baldazzi, assessore all’ambiente del Comune di Conselice – e questo anche per valorizzare e sostenere le autonomie dei nostri cittadini in cittadine come le nostre che sono ancora a misura di bambino». Ma il programma di questa giornata non si ferma all’andare a piedi a scuola. Nel pomeriggio gli appuntamenti della festa di Halloween si faranno più intensi con un’attività di animazione in piazza Guareschi, in attesa del calar delle tenebre quando i formerà un corteo mascherato che raggiungerà il parco antistante il pub Barcollando, considerato il «giardino incantato», dove si farà festa sino a tarda ora ristorando così il corpo e lo spirito con musiche e polenta. La festa di Halloween organizzata dalla Consulta dei ragazzi, gode del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa La linea d’ombra, il Punto Giovani di Lavezzola e con il contributo del Comitato mamme e nonne di Conselice.