Portiamo i rifiuti alla Stazione Ecologica - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Portiamo i rifiuti alla Stazione Ecologica

Portiamo i rifiuti alla Stazione Ecologica

Immagine-campagna-stazioni-ecologiche

Per sensibilizzare i cittadini ad un corretto conferimento dei rifiuti domestici, Hera ha scelto di ispirarsi alla copertina di uno dei più celebri dischi dei Beatles. Quattro ragazzi dall’aspetto familiare che attraversano la strada per portare i loro rifiuti alla Stazione Ecologica: un’immagine immediata e divertente che vuole stimolare la coscienza ecologica di ciascuno di noi. Oggi la media dei rifiuti conferiti per ciascun abitante presso le stazioni ecologiche è di circa 40 kg , ma l’obiettivo per Hera è quello di arrivare ad una media di circa 100 kg per abitante nel 2008 . Per questo occorre la collaborazione di ogni singolo cittadino.
Carta e cartone. Vetro. barattoli di latta, contenitori in plastica per liquidi. Alluminio, ferro e altri rottami metallici. Imballaggi di plastica, farmaci scaduti, batterie per auto e moto, cartucce da stampa elettronica, pile esaurite, tubifluorescenti e lampade al mercurio, oli minerali e vegetali, contenitori con residui di pesticidi, vernici e solventi. Sono questi i rifiuti che i privati cittadini possono conferire nelle stazioni ecologiche di Lavezzola (via Bastia n. 359) e a Conselice ( via Amendola) avendo diritto ad uno sconto di 4 euro cent al kg sulla tariffa dei rifiuti, presentando agli operatori della stazione ecologica la tessera “Riciclando” inviata dall’azienda a tutti i propri clienti. Non si ha diritto allo sconto per i r esidui vegetali (erba, fogliame, potature), legno, filtriolio e aria, ingombranti di uso domestico e beni durevoli (frigoriferi, congelatori, tv, monitor), inerti e macerie da piccole demolizioni domestiche, pneumatici, amianto (solo nelle stazioni ecologiche dove è attivo il servizio). Sono esclusi dal conferimento i residui da attività industriali, artigianali.
Gli orari delle Stazioni ecologiche di Conselice e Lavezzola
dal 1 ottobre al 30 aprile, dal lunedì al sabato: 9.00/12.30 e 15/17.30. Domenica: 9.00/12.30
dal 1 maggio al 30 settembre, dal lunedì al sabato: 9.00/12.30 e 16.30/19.00. Domenica: 9.00/12.30