Primo raduno a Conselice di Tuning - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Primo raduno a Conselice di Tuning

Primo raduno a Conselice di Tuning

Un-momento-del-loro-primo-raduno-dello-scorso-anno

L’attesa è per circa duecento auto modificate da sistemare all’interno dell’ampio parcheggio del Planet Kart di Conselice. Dalla mattinata di domenica, fino a sera, il Club Top Tuning di Conselice organizza la sua seconda gara di tuning e fa le cose in grande con un centinaio di coppe gare, con competizioni in piena regola, seguendo i criteri nazionali. Nel gergo degli appassionati il tuning è l’arte di personalizzare le automobili, attraverso accessori e kit estetici, con verniciature particolari ed interni estremamente fantasiosi, accanto ad impianti stereofonici di estrema qualità. Le auto trasformate diventano veri e propri oggetti di lusso, che gareggiano tra di loro da un raduno all’altro. Nato oltre-oceano negli anni 60 con le «Hot Rods», questo fenomeno particolare si è diffuso rapidamente anche in Europa, iniziando dalla Germania e da dieci anni sta attraversando la nostra provincia con una quindicina di club e una schiera di appassionati di tutto rispetto. Le auto che parteciperanno a Conselice concorreranno per le varie categorie sia hard sia soft e no limit. La lunga teoria di premi e coppe si concluderà con la miglior macchina sia per quella con l’impianto sonoro più raffinato. Per i quindici soci del club conselicese, con a capo Alfredo Riccioli, questo raduno rappresenta la svolta di un lavoro di un anno e premia la loro abilità nel modificare le proprie auto di serie in qualcosa di unico, secondo i propri gusti. È come abbandonare uno standard di massa per avventurarsiin un mondo fantastico e decisamente più costoso.