Prosegue la distribuzione del prodotto larvicida - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Prosegue la distribuzione del prodotto larvicida

Prosegue la distribuzione del prodotto larvicida

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre.

La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

Ultimate le distribuzioni programmate, il prodotto sarà disponibile fino ad esaurimento delle scorte presso gli Urp comunali oppure presso alcune farmacie del territorio che lo vendono a prezzo calmierato. L’elenco completo delle farmacie è disponibile sul sito dell’Unione .

BUONE PRATICHE

Ogni cittadino, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai  larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini nei quali può raccogliersi l'acqua piovana, eccetera) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico (bidoni per l'orto), o con zanzariere o l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Si segnala che se si desidera evitare di effettuare i trattamenti nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.

Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.

Si ricorda che per il trattamento dei ristagni d’acqua in scoli e fossati con presenza di larve di zanzara, il prodotto consigliato è il Bacillus thuringiensis israelensis.

COME UTILIZZARE IL PRODOTTO LARVICIDA

Quest’anno sarà distribuito un nuovo prodotto, totalmente atossico: non è un biocida ma una sostanza siliconica totalmente biodegradabile che non deve essere diluita, basta inserire le gocce nel pozzetto ed esse formano uno strato uniforme sulla superficie dell’acqua, che impedisce lo sviluppo delle larve e delle pupe di zanzara.

Come riportato in etichetta, vanno introdotte 10 gocce in ogni caditoia (senza premere sulla confezione): così facendo il prodotto è sufficiente a trattare fino a 8 pozzetti per 5 cicli di trattamento.

Il prodotto distribuito dai Comuni va utilizzato con cadenza mensile e per tutta la stagione estiva  fino al 31 ottobre assicurando la copertura del trattamento anche nei periodi di ferie; il trattamento nei pozzetti va ripetuto dopo ogni abbondante pioggia.

Il trattamento è OBBLIGATORIO in quanto previsto da Ordinanza sindacale e sono previsti controlli a campione e sanzioni amministrative.

Info,  0545 986970 URP Comune di Conselice