Riorganizzazione della raccolta rifiuti, avvio nei prossimi mesi - Comune di Conselice

Sei in: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Riorganizzazione della raccolta rifiuti, avvio nei prossimi mesi

Riorganizzazione della raccolta rifiuti, avvio nei prossimi mesi

RIFIUTI

Nei prossimi mesi nel territorio della Bassa Romagna e di tutta la Provincia si assisterà ad una progressiva riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti.

L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti approvato dalla Regione Emilia Romagna ai quali si sommano la riduzione del 20% della produzione di rifiuti, fissando a 150 kg/anno la quantità massima di rifiuti indifferenziabili pro capite.

Ridurre i rifiuti e migliorare la raccolta differenziata rappresentano una sfida necessaria che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a limitare il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future.

La raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà gradualmente organizzata in Isole Ecologiche di Base (IEB) , cioè raggruppamenti di contenitori stradali, che consentiranno di effettuare in un unico luogo la raccolta separata dei rifiuti. Nelle IEB sarà infatti possibile conferire: carta/cartone, plastica, vetro/lattine, organico, rifiuti vegetali e indifferenziato (parte che rimane da una completa raccolta differenziata), che dovrà essere ridotto in modo significativo: per questo in futuro verranno adottate negli step successivi, precise modalità per misurare la quantità di indifferenziato prodotto da ogni singola utenza.

Per ridurre i rifiuti prodotti e aumentare il recupero del rifiuto organico , per chi dispone di un orto o giardino (di almeno 40 mq) è a disposizione la compostiera , ritirabile gratuitamente assieme ad un utile vademecum in tutte le stazioni ecologiche (centri di raccolta), che consente di trasformare il rifiuto organico in terriccio per migliorare la fertilità del terreno e riutilizzarlo a Km0. L’utilizzo della compostiera o di una concimaia dà diritto a sconti significativi sulla bolletta TARI : nel 2019 pari rispettivamente a 5 euro o 10 euro per abitante/anno).

Per informare i cittadini e le attività del cambiamento, è stata inviata recentemente a tutte le utenze delle zone interessate una lettera a doppia firma (Hera e Comune) con gli obiettivi del nuovo sistema, il calendario di raccolta e le date dei 21 incontri serali che si sono svolti dal 25 febbraio al 3 aprile , durante i quali rappresentanti del Comune e di Hera hanno illustrato il nuovo servizio di raccolta rifiuti, approfondito come si differenziano correttamente i rifiuti e ricordato i servizi ambientali a disposizione dei cittadini.

Per le informazioni relative al nuovo progetto di raccolta sono a disposizione il Servizio Clienti 800.862.328 del Gruppo Hera, (numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) e il sito www.ilrifiutologo.it oltre ad una mail appositamente dedicata iebbassaromagna2019@gruppohera.it (alla quale poter inviare eventuali richieste di informazioni o segnalazioni relative al nuovo progetto).