SOS animali selvatici – primo soccorso per piccola fauna in difficoltà - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - SOS animali selvatici – primo soccorso per piccola fauna in difficoltà  

SOS animali selvatici – primo soccorso per piccola fauna in difficoltà

verdoncino4

L'Ente Nazionale Protezione Animali  sezione di Lugo organizza per il giorno 17 marzo alle ore 20.30  un incontro con la cittadinanza sul tema "SOS Selvatici - primo soccorso per piccola fauna in difficoltà" presso l'Hotel Ala d'Oro di Lugo.

L’iniziativa, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è finalizzata a fornire alcuni semplici accorgimenti e informazioni utili nel caso ci si dovesse imbattere in un esemplare selvatico in difficoltà, spiegando cosa fare, ma soprattutto cosa non fare, poiché il più delle volte non è necessario intervenire.

L'incontro non vuole fornire accorgimenti medici veterinari, né invitare al fai-da-te, non soltanto pericoloso perché può compromettere per sempre la vita dell'esemplare, ma spesso anche illegittimo, in quanto è vietata la detenzione di animali selvatici. Tralasciando i mammiferi - ad esclusione di ricci e pipistrelli, per i quali è necessario l'intervento di personale preparato e specializzato, si tratterà in particolar modo dei frequenti ritrovamenti di giovani volatili, molto comune in primavera a partire da dilemma iniziale: intervenire oppure no? E nel caso, una volta recuperati, come agire per un soccorso in attesa di consegnarli al più vicino Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS)? 

La serata è gratuita  e aperta alla cittadinanza e non è necessario iscriversi.