Saràbanda giunge al suo terzo anno - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Saràbanda giunge al suo terzo anno

Saràbanda giunge al suo terzo anno

Banda-dell-acute-Istituto-di-Istruzione-Lorenzo-Guetti-di-Tione-in-Provincia-di-Trento

Si chiama Saràbanda e da tre anni chiude puntualmente le attività della scuola di musica di Conselice, con la sua rassegna in cui tra saggi e concerti vengono proposte valorizzati quegli strumenti musicali poco di moda e scelti di rado dai giovani. Grazie al progetto, sostenuto anche dalla Fondazione della Cassa di Risparmio, la scuola G.S. Bartolini conta ben 14 iscritti a strumenti poco frequentati come il flauto, il clarinetto e il saxofono. Sul versante del cartellone sarà la Banda dell’Istituto di Istruzione “«Lorenzo Guetti» di Tione (TN) ad aprire domani sera, nel Teatro comunale alle ore 21, la primavera musicale di Conselice: cinquanta elementi diretti dal M° Franco Puliafito ed un proposta musicale che spazia dal classico al moderno dal pop al jazz.Si continua con un concerto jazz, venerdì 27 aprile sempre nel Teatro Comunale alle ore 21, con «Villa Mays Quartet» , un quartetto jazz composto da Massimo Zaniboni al sax, Felice Foschini alla chitarra, Davide Garattoni al basso, Fulvio Biannucci alla batteria. Il programma prosegue con i saggi degli allievi delle scuole di musica “Giovanni Salvo Bartolini” di Conselice e Lavezzola e del Centro musicale «Professione musica» di Lugo, rispettivamente il 2 maggio alle ore 21 nella Sala  polivalente di Lavezzola, il 3 maggio al Teatro San Rocco di Lugo alle ore 21 e il 4 maggio al teatro comunale di Conselice , sempre alle ore 21. Accanto agli appuntamenti musicali due incontri seminariali, promossi dalla scuola di musica di Conselice, con la Banda di Tione, il 26 aprile e riservato alle scuole, mentre l’11 maggio si svolgerà un seminario di chitarra acustica con Didi Maglioni.

La rassegna prosegue con il trio “The Saylor Family group” , composto da Didi Maglioni alla chitarra acustica, Paolo Favaretto voce e basso ed Edio Marian chitarra acustica, voce e ritmiche. Poi si chiude con il rientro della Jazz Band di Conselice , ricomposta dopo alcuni anni di silenzio. Nella nuova veste la Band conselicese si presenta sotto forma di Big Band con molti elementi cambiati, con un programma musicale ed una ritmica inedita. A dirigerla è stato chiamato il M° Guido Facchini.«Questo cartellone testimonia dei risultati raggiunti e sottolineano come la crescita della scuola di musica conselice dedicata al vecchio maestro della Jazz Band Giovanni Salvo Bartolinisia giunta ad una svolta importante  – conclude Fabrizio Galeati, direttore della scuola – con i suoi 132 iscritti ed un ventaglio di proposte di studio della musica lusinghiero.». La sua attività è ormai strettamente connessa con l’Istituto comprensivo, l’Amministrazione comunale e le associazioni musicali «I Musici» di Ravenna e il Centro «Professione Musica» di Lugo, trasformando così una naturale condizione di concorrenza in un punto di forza sul territorio.
Nelle foto: la Banda dell'Istituto di Istruzione «Lorenzo Guetti» di Tione (TN)