Sette + per il trasporto pubblico del ravennate - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Sette + per il trasporto pubblico del ravennate

Sette + per il trasporto pubblico del ravennate

manifesto-pubblicitario

Giudizio positivo dei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico della provincia di Ravenna. È questo il risultato di un indagine (customer satisfaction ) svolta nel maggio scorso dall’Amministrazione provinciale di Ravenna.. Sono state compiute 642 interviste, di cui 384 relative al servizio urbano e 258 a quello extraurbano, tra 2.737 abbonati. La percentuale di utenti soddisfatti è del 93% con un voto medio pari a 7,3. La valutazione positiva interessa anche i singoli elementi che compongono il servizio (organizzazione del servizio, aspetti relazionali, comfort del viaggio e attenzione al cliente), con percentuali di soddisfatti largamente superiori al 75% il livello standard europeo della qualità dei servizi. Anche il servizio extraurbano ottiene una valutazione lusinghiera con un voto medio pari a 7,4  e il 93,6% di utenti soddisfatti. “Un quarto degli utenti interpellati ritiene che ci siano stati miglioramenti nella situazione del servizio nell’ultimo anno infatti risulta dai dati forniti dalle aziende che c’è stato un aumento degli utenti del trasporto pubblico, pari al 4,33 %” sottolinea Maioli che aggiunge: “Un’altra opportunità per rendere gli utenti protagonisti della tutela dei loro diritti è la formazione del comitato consultivo degli utentidel trasporto pubblico locale. L’agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico che fa capo alla Provincia sta definendo un regolamento per la costituzione del comitato che sarà presentato nella prossima Conferenza degli enti locali”.  “L’indagine – precisa Maioli –  ci servirà da punto di riferimento per monitorare, con scadenza annuale, la qualità del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano”. Il trasporto pubblico si caratterizza come un servizio utilizzato in prevalenza da studenti con una frequenza d’uso piuttosto elevata. Gli abbonati al servizio di trasporto urbano sono in prevalenza donne che costituiscono oltre il 65% degli abbonati al servizio urbano e il 58,9% al servizio extraurbano. Il 72,1% degli utenti interpellati utilizza il trasporto pubblico 5 o 6 giorni a settimana e il 16,7% tutti i giorni, compresa la domenica. Nell’indagine resta però una valutazione critica in relazione all’accesso del servizio per disabili e portatori di handicap.