Sintesi delle norme in riferimento al CONTENIMENTO del contagio da CoronaVirus per le attività produttive - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Sintesi delle norme in riferimento al CONTENIMENTO del contagio da CoronaVirus per le attività produttive

RIFERIMENTI NORMATIVI:

• Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020
  • Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020
  • Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020
  • Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020
  • Decreto Presidente Giunta Regionale 18 marzo 2020
  • Decreto Presidente Giunta Regionale 14 marzo 2020

COMPORTAMENTI GENERALI:

Tutte le attività devono operare comunque nel rispetto massimo delle nome igienico sanitarie, sia nel confezionamento che nel trasporto e nelle distanze di sicurezza. Devono rispettare le norme generali in vigore.

ATTIVIT À  AMMESSE:

L’elenco delle attività che possono rimanere aperte sono individuate come quelle alimentari e beni ritenuti di prima necessità e sono riassunte negli Allegato 1 del DPCM - 22/03/2020:

attivitàconsentite (1.383kB - PDF)

RIASSUNTO e riferimenti temporali:

RISTORANTI e BAR ==> SOSPESI (fino al 03/04/2020)

Tutte le attività di ristorazione sono sospese (esempio BAR, PUB, RISTORANTI, PIZZERIE)

Sospese le attività con consumo sul posto di alimenti e quelle di asporto (esempio TAKE-AWAY, ROSTICCERIE, FRIGGITORIE, PIZZERIE al TAGLIO, GELATERIE, PASTICCERIE)

Può essere effettuato il SERVIZIO a DOMICILIO dall’esercente stesso, sempre nel rispetto delle normative Igienico-Sanitarie. Non è specificato nella normativa, ma si CONSIGLIA all’interno del TERRITORIO COMUNALE.

Rimangono aperti solo gli esercizi posti all’interno degli OSPEDALI e nelle AREE di SERVIZIO o RIFORNIMENTO CARBURANTI posti esclusivamente lungo la rete AUTOSTRADALE e STRADE EXTRAURBANE principali, mentre sono aperti dalle ore 06.00 alle ore 18.00 per le strade extraurbane secondarie (sempre con la prescrizione della distanza di sicurezza) (fino al 03/04/2020).

Rimangono aperte le attività di somministrazione all’interno di ALBERGHI, RESIDENZE, AGRITURISMI solo per i clienti che vi soggiornano.

Per le attività miste (autorizzate e non autorizzate) e vale per tutti i tipi di esercizi deve essere garantito l’accesso alla sola parte autorizzata, mentre l’altra deve essere interdetta al pubblico.

ATTIVITÀ COMMERCIALI al DETTAGLIO (SOSPESI fino al 03/04/2020)

Tutte le attività commerciali al dettaglio sono sospese, escluse quelle ALIMENTARI e di beni di PRIMA NECESSITÀ (come da elenco).

SUPERMERCATI, GRANDI e MEDIE SUPERFICI di VENDITA (fino al 03/04/2020)

ATTIVITÀ di SERVIZI alla PERSONA (fino al 03/04/2020)

Sono sospese le attività dei servizi alla persona come PARRUCCHIERE, BARBIERI, ESTETISTE.

Sono aperte le LAVANDERIE (anche INDUSTRIALI)

Sono aperti i servizi di POMPE FUNEBRI e annessi

Le attività di servizio alla persona sospese NON possono essere effettuate presso il domicilio della persona.

ATTIVITÀ di SERVIZIO alla CASA e ai MEZZI di TRASPORTO (fino al 03/04/2020)

Sono aperti i servizi alla casa (esempio IDRAULICI, ELETTRICISTI, ecc.)

Sono aperti i servizi ai mezzi (esempio MECCANICI, GOMMISTI, ecc.)

MERCATI (fino al 03/04/2020)

Tutti i TIPI di MERCATI e per TUTTI i GIORNI della SETTIMANA sono chiusi.

SERVIZIO TAXI e NCC (fino al 03/04/2020)

Il servizio è attivo con la prescrizione per gli AUTISTI di indossare MASCHERINA e GUANTI e procedere a frequenti SANIFICAZIONI del mezzo.

CONSEGNE a DOMICILIO

L’UNIONE e i COMUNI della BASSA ROMAGNA, si sono attivate per pubblicare una lista delle imprese che offrono un servizio di consegna a domicilio: http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/News/CORONAVIRUS-SERVIZI-SALUTE-E-ASSISTENZA/Consegne-a-domicilio

Coloro che sono interessati ad offrire questo servizio sono pregati di inviare una mail a

comunicazione@unione.labassaromagna.it

con tutti i riferimenti del servizio offerto e caratteristiche.

Per tutte le informazioni  e chiarimenti interpretativi si prega di rivolgersi a:

ASSESSORATO alle ATTIVITÀ PRODUTTIVE del COMUNE di CONSELICE

Alberoni Raffaele Cell. 339 770 9394 (sempre attivo)

Email: alberonir@comune.conselice.ra.it