Va in scena «Musicando» - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Va in scena «Musicando»

Va in scena «Musicando»

I-ragazzi-sul-palcoscenico-durante-le-prove

Chiude in festa la scuola secondaria di I° grado di Conselice con Walt Disney ed i suoi personaggi più celebri. Sul palco del teatro comunale di Conselice  dalle 17,30 fino a sera inoltrata, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto conselicese si produrranno in un melange musicale intitolato «Musicando»in cui a farla da padroni saranno le canzoni e i personaggi più celebri dell’epopea disneyana. Per oltre tre ore i  giovani studenti seguiti dal maestro di musica Fabrizio Galeati presenteranno i brani musicali, illustrando le fiabe da cui nascono e ricavandone una loro singolare morale. Si chiude così un anno dove  i rapporti tra l’Istituto comprensivo, l’Amministrazione comunale e la scuola di musica si sono fatti più robusti, grazie anche all’intensa attività di animazione svolta dalla scuola di musica conselicese, «Giovanni Salvo Bartolini». Quest’ultima, assieme all’associazione «I musici di Ravenna» stanno svolgendo da diversi anni un lavoro di promozione e di educazione alla musica che sta raccogliendo risultati significativi. L’aumento delle iscrizioni annuali ai corsi dei singoli strumenti è il risultato più evidente. In due stagioni scolastiche , i ragazzi e ragazze, dai 6 ai 15 anni, impegnati tutto l’anno nello studio della musica, sono passati da 85 a 132 unità e sono aumentate le sedi di studio. «Questo è il risultato delle sinergie costruite con Istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio – sottolinea Fabrizio Galeati – che hanno fatto di questa nostra collaborazione una risorsa di sviluppo di fronte ad un inevitabile impoverimento culturale della provincia in generale»