i 100 anni di Alice Ravaglia - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - i 100 anni di Alice Ravaglia

i 100 anni di Alice Ravaglia

!Alice-Ravaglia-1

Festa a sorpresa alla lavezzolese Alice Ravaglia per i suoi primi 100 anni. Ad organizzarla la figlia Alves ed il nipote Luca assieme ad oltre una ventina di parenti ed amiche. Per Alice è un traguardo significativo che le permette ancora di vivere da sola – nell'appartamento accanto alla figlia – e di andare a far spesa, quando il bel tempo lo permette, da metà di via Falzoni fino al supermercato ed dalla farmacia. Un tratto di strada di quasi un chilometro che raddoppia con il ritorno, ma utile ad incontrare i conoscenti ed a “stare aggiornati”, come dice lei. Alle spalle 35 anni di lavoro bracciantile e di sacrifici, una vita quotidiana ordinata e vissuta fino al 2002 con il marito Aldo Bassi , ma sempre molto attenta ai segnali che il corpo le mandava ed alle amicizie che continua a coltivare con l'uso del telefono. Solo questa mattina ha saputo del pranzo al ristorante e della festa, ma Alice non ci ha messo molto ad organizzarsi e scegliersi il miglior vestito, lasciandosi andare ad un attimo di emozione nel momento in cui è comparsa la torta centenaria con attorno i parenti ed il ventaglio delle amiche. «L'Amministrazione comunale saluta sempre con piacere questi momenti che non possono essere solo privati – sottolinea Raffaella Gasparri , presente all'incontro con la centenaria lavezzolese – perchè assieme agli altri sei centenari del nostro territorio, segnalano un cambiamento significativo negli stili di vita e danno una speranza a tutti noi».

In primo piano nella foto da destra il nipote Luca, Alice Ravaglia, Raffaella Gasparri e la figlia Alves