CENTRO DI AGGREGAZIONE PER IL TEMPO LIBERO - Comune di Conselice

Percorso: Home - - CENTRO DI AGGREGAZIONE PER IL TEMPO LIBERO

CENTRO DI AGGREGAZIONE PER IL TEMPO LIBERO

_P5A9493-HDR-small

Locale al piano terra di Villa Verlicchi destinato a “Centro di aggregazione per il tempo libero” per ospitare attività ludiche, espressive e ricreative rivolte a tutte le età. Questo spazio nasce dalla volontà di offrire alla cittadinanza momenti di aggregazione e confronto creativo , in un contesto che faciliti le relazioni e lo scambio reciproco di competenze, andando a svolgere anche una funzione di prevenzione primaria rispetto a potenziali forme di isolamento, disagio e marginalizzazione. Negli spazi del Centro di aggregazione saranno attivati laboratori entro cui sviluppare una serie di attività organizzate in modo da stimolare i partecipanti ad esprimersi liberamente e ad interrogarsi sul senso di ciò che si fa, privilegiando sia l’aspetto relazionale che quello cognitivo. Il ventaglio di proposte contempla diversi percorsi, la cui scelta e realizzazione sono collegate alla domanda ed al livello di interesse manifestato dai fruitori del Centro e in sinergia rispetto alle risorse già esistenti sul territorio. I laboratori si caratterizzano come spazi aperti dove i partecipanti vanno ad integrarsi con realtà aggregative presenti sul territorio e svolgono attività che hanno lo scopo di favorire la socializzazione e stimolare le capacità e le potenzialità individuali all’interno di un gruppo. In collaborazione con soggetti terzi specializzati, saranno programmati anche laboratori ricreativi a di socializzazione per disabili, basati su attività manuali, espressive e ricreative e finalizzati a sviluppare capacità creative e comunicative e nello stesso tempo offrire momenti collettivi di gioco e divertimento. Luogo di intercettazione giovanile, creando possibilità di incontro, di scambio strutturando forum di discussione e fucina di idee per iniziative giovanili, tavolo di ascolto e di confronto delle necessità e dei bisogni dei ragazzi facendo del luogo un punto di consolidamento, per il territorio conselicese, dei progetti di coinvolgimento giovanile ma anche di potenziamento delle relazioni fra scuola e ragazzi, utilizzando gli spazi per l’attività della Consulta dei ragazzi e per diffondere il progetto di democrazia partecipata.

LEISURE-TIME CENTER

An indoor open space which is a truly multi-purpose venue with something for people of all ages and abilities as well as an after-school recreation centre which offers educational group activities for children in primary and secondary school.

The purpose of recreational operations for children is to provide a wide selection of activities for young people. Activities may include drama, concerts, music, dance, art & design and different types of creative expressions. The center wants to provide people of all ages access to the best cultural education and cultural experiences in their recreational operations. Each person shall be able to develop according to his or her own abilities and interests!