CENTRO POLIVALENTE DI SERVIZI CULTURALI - Comune di Conselice

Percorso: Home - - CENTRO POLIVALENTE DI SERVIZI CULTURALI

CENTRO POLIVALENTE DI SERVIZI CULTURALI

_P5A9532-HDRsmallllll

Spazi dedicati all’arte contemporanea e alle contaminazioni culturali innovative

Gli spazi di DART dedicati ai servizi culturali ospiteranno una serie di attività organizzate sia direttamente dal Comune che in collaborazione con altre associazioni e enti culturali del territorio, in particolare con l’associazione CRAC - Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea, che ha sede all’interno di Villa Verlicchi.

Mostre   DARTe   contemporanea : ampio spazio espositivo interno ed esterno a Villa Verlicchi con una programmazione che prevede la messa in rete con gli altri ambienti e sale, presenti nel territorio comunale e della Bassa Romagna. Saranno organizzate mostre collettive e personali in collaborazione con artisti del territorio e il giardino della Villa potrà essere utilizzato anche per installazioni di land art nell’ambito del nascente Festival biennale “Terrena” promosso dall’Unione della Bassa Romagna che ha visto le sue prime edizione nell’estate 2018 e 2019.

Workshops   e   Conversazioni   DARTe : DART ospita incontri culturali rivolti a varie fasce d’utenza (studenti, artisti, cittadini) allo scopo di promuovere e condividere coi partecipanti l’importanza della ricerca e sperimentazione artistica, sviluppare nuove opportunità creative culturali, richiamare visitatori e stimolare un turismo culturale attento all’ambiente e al territorio.

Laboratorio   DARTe : all'interno di DART sarà allestito un apposito spazio attrezzato per creare e sviluppare nuove opere, a servizio degli artisti ospitati in Villa e dei partecipanti ai workshops.

Letture,   laboratori   di   scrittura,   poesia   e   performance   teatrali : DART organizza attività con il coinvolgimento di scrittori, poeti, giornalisti e artisti performer in residenza: eventi di rilievo sovra-comunale grazie alla collaborazione con l’associazionismo locale e altre realtà già consolidate. Tali attività si presentano in continuità con la sensibilità del Comune di Conselice verso la letteratura, la scrittura e il giornalismo, essendo presente, oltre ad una Biblioteca Comunale molto vivace e attrezzata, un Monumento dedicato alla Libertà di stampa, che ogni anno viene celebrato con un ricco calendario di iniziative.

Eventi   musicali : negli spazi interni ed esterni della Villa, DART ospita piccoli eventi/rassegne musicali, da realizzare in collaborazione con scuole musicali di istituzioni pubbliche o private, gruppi giovanili o associazioni attive nell’ambito della cultura musicale.

Cinema   e   video : DART ospita attività di videoarte e creazione di opere da parte di video artisti in residenza, oltre ad iniziative aperte al pubblico quali proiezioni di cinema e video, sia all’aperto che nello spazio interno.

MULTI-PURPOSE AREA  FOR ARTS EXHIBITIONS, SEMINARS, CLASSES OR WORKSHOPS

A multi-purpose space intended for modern arts exhibitions, seminars, classes, workshops, readings, lectures, concerts along with video art and drama performances which will take place both indoors and outdoors.