MUSEO C.A.B.A. - Comune di Conselice

Skip to main content
 
 
Percorso: Home - - MUSEO C.A.B.A.  

MUSEO C.A.B.A.

LIBRO-ARTISTA-GIUGNO

Al piano terra della Villa ha sede il nuovo Museo C.A.B.A. (Conselice-Art-Book-Archive) dedicato al libro DARTista e ospitante la collezione di libri DARTista del Comune di Conselice.

Con un apposito spazio museale dedicato, il Comune potrà così valorizzare la collezione artistica frutto di un percorso di promozione delle arti visive iniziato nel 2001, anno di inaugurazione della nuova sede della Biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci”. L'archivio «Conselice Art Book Archive C.A.B.A.» è stato istituito nel 2010, grazie al contributo di tanti artisti locali e di varie aree geografiche che hanno donato le loro opere, fino ad arrivare alle attuali n. 258 opere catalogate, libri d'artista di vario genere dove l’autore ne ha deciso la forma, la dimensione, i materiali e il contenuto, figurale o astratto, indipendentemente dalle necessità del mercato editoriale e in grande autonomia rispetto ai meccanismi del mondo dell’arte che condizionano pittura e scultura.  Il Museo C.A.B.A. promuove inoltre una “officina creativa” dedicata al libro DARTista, tramite  l’organizzazione di corsi e giornate di workshop sulla realizzazione del libro DARTista, percorsi teorici e di laboratorio per la comprensione del libro-opera come forma DARTe. Un museo nuovo, innovativo e dinamico, in divenire, una fucina di idee, un’officina artistica e creativa. Un laboratorio per tutte le età, progetti ludici e didattici legati alle scuole del territorio, all’età prescolare, all’adolescenza e alla terza età, per la creazione di nuovi libri DARTista, per diffondere la cultura, per affinare e avvicinare tutti all’arte come “sano vizio di vita”, vitale abitudine che innalza gli animi, crea legami e ci fa crescere come comunità, proiettata al miglioramento e ad una condivisione virale sempre più ampia intorno al nucleo Villa Verlicchi.

 

THE C.A.B.A. MUSEUM

CABA stands for Conselice Art Book Archive and shows the Municipality of Conselice’s collection of artistic books. Founded in 2010 thanks to the works donated by a number of local artists along with artists from different parts of Italy, the museum has now 282 works on display.

The works show a variety of art forms, dimensions, materials used and contents both figurative and theoretical. The artists feel free to express themselves regardless of the rules and needs of the book publishing market as well as of the commonly accepted world of art.