C.A.B.A. UN LIBRO D'ARTISTA IN VETRINA DI FEBBRAIO 2022 - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - C.A.B.A. UN LIBRO D'ARTISTA IN VETRINA DI FEBBRAIO 2022  

C.A.B.A. UN LIBRO D'ARTISTA IN VETRINA DI FEBBRAIO 2022

Caranti-Antonio-La-pianta-nel-piede

L'artista scelto per “Un Libro in Vetrina di Febbraio 2022” è Antonio Caranti con il libro-oggetto in terracotta e tessuto “La pianta del piede”.

Caranti vive e lavora a Massa Lombarda. Dall’età di otto anni frequenta la Scuola d’Arte e Mestieri Umberto Folli guidato da Giuseppina Zardi e Luigi Valgimigli. Successivamente si diploma all’Istituto d’Arte per la Ceramica Ballardini di Faenza, specializzandosi in rivestimenti ceramici di interni ed esterni.

Nell’ultimo decennio porta avanti la sua ricerca artistica nel progetto Terra Mater Est  che nasce da interrogativi profondi: è lo scontro/incontro tra Uomo e Natura che ripropone il problema dell’io e dell’altro e lo scorrimento della dimensione fisica dell’apparire imprescindibile da quella più profonda dell’essere.

Il fare artistico e la materia creativa si fanno tramite per la resa di sé e dell’altro Caranti utilizza tecniche espressive miste, creando un connubio tra disegno, pittura, scultura e riutilizzo di materiali di riciclo che danno vita a vere e proprie installazioni. Ha partecipato a molte esposizioni nazionali e internazionali. Nel 2006 apre lo Studio d’Arte Contemporanea SanVitale41 in cui ospita anche esposizioni artistiche. Lavora come pittore, ceramista, scultore, scenografo e attualmente insegna alla Scuola d’Arte e Mestieri di Massa Lombarda ai corsi per bambini e adulti.

 

(Lamberto Caravita Dir. artistico conservatore Fondo Archivio C.A.B.A.)

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse