C.A.B.A. UN LIBRO D’ARTISTA IN VETRINA DI LUGLIO E AGOSTO 2022 - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - C.A.B.A. UN LIBRO D’ARTISTA IN VETRINA DI LUGLIO E AGOSTO 2022  

C.A.B.A. UN LIBRO D’ARTISTA IN VETRINA DI LUGLIO E AGOSTO 2022

WhatsApp-Image-2022-06-27-at-09.51.17

Come di consueto per i mesi di luglio e agosto vengono esposte nella vetrina della Biblioteca comunale “G.Righini Ricci” delle edizioni dall'Archivio C.A.B.A. Quest'anno abbiamo scelto alcune delle plaquette realizzate da Daniele Ferroni con le Edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy.

Daniele Ferroni vive e lavora a Villanova di Bagnacavallo (Ra), sin da giovanissimo si dedica alla fotografia e alla cura di mostre di ricerca fotografica, sulle tradizioni popolari romagnole e sull’ edilizia rurale. Da qui la partecipazione a diverse mostre collettive sul territorio romagnolo. Nel 2004 fonda una sua casa editrice “La lumêga lôva” che diviene nel 2005 “Edizioni Lumacagolosa”. Lavora con numerosi artisti, scrittori e poeti fra cui Michel Butor, Dario Fo e Franca Rame, Alda Merini, Mario Rigoni Stern, Lamberto Pignotti, Leonardo Cemak, Eugenio De Signoribus.... Le sue fotografie sono pubblicate dalle case editrici Einaudi, Condé Nast, Feltrinelli, La nave di Teseo... Per la Fondazione Balestra collabora alla realizzazione nel 2007 del progetto “In viaggio con Michel Butor”, che lo vede in giro per l’Italia al seguito dell’artista francese. Negli ultimi nove anni si è occupato di un personale “censimento fotografico” dei poeti che, per nascita o per residenza, possono essere ricondotti alla Romagna. Dalla prima parte di questo lavoro è nata una mostra dal titolo Ris-volti inaugurata nel maggio 2012; il volume I volti delle parole , del 2014, rappresenta il compimento dell’intero progetto.

Nel 2018 ha curato, insieme a Manuela Ricci, la mostra “Aforisma è poesia”, dedicata all’opera di Alberto Casiraghy e Luigi Mariani, che si è svolta a Casa Moretti di Cesenatico.

Con le Edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, Ferroni collabora sin dal 2003 e ha pubblicato oltre centotrenta plaquette. Nata come associazione culturale in Brianza nel 1982, Pulcinoelefante è gestita dal solo fondatore Casiraghy che produce senza seguire uno schema regolare, ma basandosi sui desideri e sugli incontri dell'editore con gli autori, poeti sconosciuti ma anche celebri come Alda Merini, la tiratura è sempre sotto la 40 copie con esemplari numerati e fuori commercio.

Dal 2004 Ferroni presiede l’associazione culturale “Civiltà delle Erbe Palustri” che si impegna nel recupero delle tradizioni del territorio romagnolo e nel tramandare le antiche tecniche di utilizzo delle erbe palustri. La stessa associazione è fondatrice, dell’”Ecomuseo della civiltà palustre” che ha sede a Villanova di Bagnacavallo. 

(Lamberto Caravita – dir.artistico/conservatore Archivio Museo C.A.B.A.)

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse