PRESENTAZIONE DEL CATALOGO "ALLO EN ALLO" - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - PRESENTAZIONE DEL CATALOGO "ALLO EN ALLO"  

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO "ALLO EN ALLO"

ista_2-SMALL

A cosa serve e come si sviluppa una residenza d'artista?

Ne parlano con noi gli artisti Giulia Vannucci e Alessia Certo in arte Didymos e  Massimiliano Marianni in un confronto aperto insieme a Federica Pogliani, critica d'arte esperta in digital art, Rosa Banzi presidente di CRAC e Gianni Mazzesi, curatore per CRAC.

Sarà possibile porre domande, ascoltare, confrontarsi direttamente con loro sulla loro esperienza nel settore dell'arte.
A seguire un piccolo brunch come momento di condivisione libera.



Didymos: l’arte ha uno scopo solo se si pone in relazione con la società, l’arte è un’azione politica che de-struttura, mette in discussione, rivela significati non visibili, crea un’alternativa al contemporaneo e genera dubbi positivi, delineando una via di azione implicita alla fruizione.
L’arte è un atto di trasformazione del reale.
Didymos si occupa di arti visive, performance, studi nell’ambito della fenomenologia e dell’antropologia culturale.

Massimiliano Marianni: Fare arte significa indagine, significa trovare i confini e allontanarsene, significa mettere in dubbio il reale, trovare le strutture e smontarle, ricomporle, vedere la stessa cosa in modi diversi, esaurire le possibilità di interpretazione, svuotare, colmare, scomodare, decontestualizzare, verificare, sbagliare,
distruggere, rifare, uccidere e rinascere.
Artista audio/visivo, indipendente e autodidatta inizia la sua ricerca partendo dalle tecniche grafiche tradizionali ibridandole poi con il mondo della video e sound art.

Federica Pogliani: svolge il percorso accademico nella totalità all’Università di Bologna. Prima nella sede di Ravenna, dove mi si laurea in Beni Culturali, poi a Bologna, dove consegue la Laurea Magistrale in Arti Visive. Si specializza, infine, con un executive MBA in Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura della 24ore Business School e continua a lavorare come digital specialist. Da aprile 2021 scrive principalmente di crypto arte, colpita dalla dinamicità e dalla potenziale universalità di questo mondo, da cui nasce la curiosità e voglia di approfondire l’interesse nei confronti di una nuova storia dell’arte.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse