Assistente Civico - Volontario di Polizia Locale - Comune di Conselice

Sei in: Home - Città e territorio - La Città - Associazioni e... - Assistente Civico - Volontario di Polizia Locale

Assistente Civico - Volontario di Polizia Locale

La figura dell’Assistente Civico  è una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella ordinariamente garantita dalla polizia locale.

Gli Assistenti Civici, hanno seguito un corso di formazione nel periodo giugno ottobre 2007 operano sulla base delle indicazioni ed in maniera subordinata al Comandante di Polizia Municipale o ad altro operatore da esso individuato, coadiuvano la polizia municipale, accreditandosi sul territorio come una presenza esperta, visibile, rassicurante, sensibile ed aperta al dialogo, come figura amica che contribuisca anch’essa ad accrescere la percezione di sicurezza.

I volontari sono riconoscibili da parte dei cittadini attraverso dotazioni di identificazione (tesserino, vestiario)  che dovranno sempre indossare nel corso della loro attivita’ e utilizzano apparecchiature e strumenti (radio-telefono cellulare-fogli per ricevimento segnalazioni) già loro in dotazione.

Gli assistenti civici sono stati e vengono attualmente impiegati nello svolgimento di attività, con i medesimi concordate nel corso di periodici incontri, quali:

-  presenza, prevenzione, assistenza, informazione alle persone nelle aree interessate da iniziative a carattere ricreativo, sportivo culturale di pubblico spettacolo, cerimonie, ecc.;

-  presidio intersezioni strade interdette alla circolazione veicolare in occasione di iniziative per le quali sia prevista una diversa regolamentazione della circolazione stradale con eventuale chiusura di strade e deviazione del traffico;

-  presenza, prevenzione, assistenza, informazione presso le scuole elementari di Conselice in ausilio agli operatori di Polizia Municipale. L’assistente civico opera per assistere i bambini ad esempio nell’attraversamento pedonale. Si cura altresì di posizionare il segnale di senso vietato, prima dell’uscita pomeridiana degli alunni;

-  presenza, prevenzione, assistenza, informazione alle persone nella giornata di sabato nell’area di svolgimento dei mercati settimanali di Conselice e Lavezzola dalle ore10.00 alle ore 12.00.

Il gruppo presta la propria opera gratuitamente.

Per informazioni  rivolgersi al Comando di Polizia Locale - Unità Territoriale di Conselice  negli orari di ufficio Tel. 0545.986924 oppure scrivere una mail a  presidioconselice@unione.labassaromagna.it

Servizi per fasce di età e interesse