Protezione Civile - Gruppo Volontari Comunale - Comune di Conselice

Sei in: Home - Città e territorio - La Città - Associazioni e... - Protezione Civile - Gruppo Volontari Comunale

Protezione Civile - Gruppo Volontari Comunale

La legge istitutiva del Servizio Nazionale di Protezione Civile (n.225 del 24.02.1992) assegna ai comuni importanti funzioni nell’ambito di tale materia.

Il Comune, in particolare il Sindaco (designato autorità comunale di protezione civile) rappresenta il primo anello della catena organizzativa introdotta con il nuovo modello del servizio.

Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile è fra le varie componenti del servizio di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna  Civile dove  Comune Capofila è quello  di Bagnacavallo e responsabile  il comandante Faccani Roberto.

Il gruppo di Conselice è nato nel 2000 ed è coordinato dall’Ufficio Tecnico e dal Corpo di Polizia Locale.

Presta la propria opera completamente a titolo gratuito.

Fino ad oggi è stato impegnato per circa 5.000 ore in corsi ed esercitazioni che prevedevano montaggio tende, pronto soccorso, riempimento di sacchetti di sabbia, uso di motopompe per spegnimento incendio, uso apparecchiature di trasmissione,simulazioni di intervento in presenza di calamità.

Essendo gruppo comunale l’Amministrazione provvede alla dotazione obbligatoria del singolo volontario, composto di giubbotto ad alta visibilità, stivali antinfortunistica, casco e guanti.

Chi volesse iscriversi  può contattare l'Ufficio Tecnico del Comune di Conselice (Ore Ufficio Tel. 0545 986952)

Servizi per fasce di età e interesse