Licenza di pesca Tipo B e C - pesca sportiva
DESCRIZIONE
La licenza di pesca sportiva è il documento obbligatorio che permette di pescare su tutto il territorio nazionale.
Licenza di tipo B
Autorizza i residenti in Emilia Romagna all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa su tutto il territorio nazionale per un anno (365 giorni dal versamento).
E’ costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione di € 22,72 sul c/c n. 116400 intestato a Regione Emilia Romagna- tasse e soprattasse sulle licenze di pesca, Via Aldo Moro, 52 40127 Bologna, in cui sono riportati i dati anagrafici, il codice fiscale del pescatore e la causale: licenza di pesca di tipo B.
La ricevuta dovrà essere esibita unitamente ad un documento di identità valido.
Licenza di tipo C
Autorizza i cittadini italiani e stranieri all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa su tutto il territorio nazionale per 30 giorni dalla data del versamento.
E’ costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione di € 6,82 sul c/c n. 116400 intestato a Regione Emilia Romagna- tasse e soprattasse sulle licenze di pesca, Via Aldo Moro, 52 40127 Bologna, in cui sono riportati i dati anagrafici, il codice fiscale del pescatore e la causale: licenza di pesca di tipo C.
La ricevuta dovrà essere esibita unitamente ad un documento di identità valido.
Sono esenti da licenza:
1) coloro che hanno superato i 65 anni di età;
2) i soggetti di cui all’art. 3 della L.05/02/1992 N. 104;
3) i minori di anni 12 se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca (ora ricevuta del bollettino di versamento) o esentati (vedi punti punti 1 e 2);
4) i minori di anni 18 se in possesso di un attestato di frequenza a un corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e all’esercizio della pesca, organizzato dalle associazioni piscatorie;
5) gli stranieri per la partecipazione a competizioni sportive;
6) per la pesca a pagamento;
7) per la pesca in spazi privati.
MODALITA’
Il bollettino per effettuare il pagamento è disponibile presso:
- l’ufficio relazioni con il pubblico;
- gli uffici postali;
- E possibile, inoltre, effettuare il pagamento online a questo LINK ( https://agri.regione.emilia-romagna.it/TesseriniCaccia/licenze-pesca.jsp )
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge Regionale n.11/2012
DOVE RIVOLGERSI
E' possibile ritirare il bollettino per il pagamento della tassa annuale dovuta per la licenza di tipo B e C presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (URP) o reperirlo presso tutti gli uffici postali.
La sede dell'Ufficio Postale di Conselice si trova in Via G. Buscaroli, 4 - tel. 0545 88674
URP Comune di Conselice
Via Garibaldi, 14 - 48017 Conselice (Ra) - L'Ufficio si trova al piano terra del Palazzo Comunale
Tel. 0545 986.910 - Fax 0545 38107 - Email: urp@comune.conselice.ra.it