Scegliere il medico o il pediatra
DESCRIZIONE
Il Medico di Medicina generale ed il Pediatra di Libera Scelta sono figure integranti ed essenziali dell'organizzazione sanitaria complessiva e partecipano allo svolgimento dell'attività sanitaria in conformità a quanto disposto dalla Convenzione Nazionale, dagli accordi regionali e da protocolli operativi stipulati con la USL a livello locale.
Al Medico di Medicina Generale ed al Pediatra di Libera Scelta compete la responsabilità complessiva della salute del proprio assistito attraverso interventi diagnostici, terapeutici, riabilitativi, preventivi individuali e di educazione sanitaria.
Il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra di Libera Scelta possono lavorare sia in forma singola che associata con altri colleghi, secondo le modalità previste.
Cittadini italiani
Per scegliere il medico bisogna rivolgersi al Punto dello Sportello Unico (CUP) del Comune di residenza.
I nuovi residenti devono portare il tagliando che l’Ufficio Servizi Demografici rilascia al momento della richiesta di residenza.
Il pediatra è il medico che i genitori scelgono per la cura dei propri figli dalla nascita fino ai 14 anni.
Anche per la scelta del pediatra bisogna rivolgersi al CUP del Comune di residenza.
Non è necessario portare certificati di nascita poiché i genitori possono autocertificare i dati del proprio figlio.
Cittadini stranieri
Per la scelta del medico e del pediatra i cittadini non italiani residenti presso il Comune di Conselice devono recarsi al CUP di Lugo.
DOVE RIVOLGERSI
Cup di Conselice
c/o Ex Presidio Ospedaliero
Via Selice, 101
Tel. 0545 903215
Orari: lunedì, martedì, mercoledì ore 8.00-13.00
Cup di Lugo
Via Masi, 22
Tel. 0545 213415
Orari: dal lunedì al venerdì ore 7.30-13.00 / sabato ore 7.30-12.00