Un corso di storia dell'arte a Conselice per conoscere il patrimonio del territorio - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Un corso di storia dell'arte a Conselice per conoscere il patrimonio del territorio  

Un corso di storia dell'arte a Conselice per conoscere il patrimonio del territorio

Volta-del-presbiterio-pieve-di-San-Patrizio

Mercoledì 25 gennaio partirà un corso di storia dell'arte a Conselice, organizzato dall'Università per adulti di Lugo. 

Una bella opportunità per scoprire e conoscere meglio il patrimonio artistico e culturale del territorio: il programma prevede in fatti un excursus a 360 gradi con descrizione e analisi delle opere d'arte più significative tra l’anno Mille e il Novecento presenti sui territori di Conselice, San Patrizio e Lavezzola: opere pittoriche, architettoniche e sculture con sintesi biografica degli artisti presi in esame. 

Tre le lezioni (mercoledì 25 gennaio, 1 e 8 febbraio), che si terranno alle 20.30 nella sala comunale di via Garibaldi 14 a Conselice; seguirà anche una visita guidata alle opere trattate.

È ancora possibile iscriversi : il costo per partecipante è di 40 euro, più 10 euro di quota associativa per chi non fosse iscritto all'Università per adulti di Lugo; si può pagare direttamente in sede. 

Docente del corso è il conselicese Filippo Giberto : insegnante a riposo, ma anche artista, pittore, scultore, scrittore di testi teatrali e profondo conoscitore dei beni culturali e artistici locali. 

All'esperienza del corso è affiancata una pubblicazione , che vuole essere un «diario di viaggio» degli argomenti presi in esame, realizzata da Filippo Giberto insieme al fotografo conselicese Franco Ferretti. 

«L’intento dell’Amministrazione e del prof. Filippo Giberto è proprio quello di trattare di storia dell’arte calandola in ambito territoriale, in quanto anche nei nostri piccoli Comuni sono racchiusi tesori di cui spesso ignoriamo l’esistenza e la preziosità - ha sottolineato l'assessora alla Cultura Raffaella Gasparri -. Vi è poi il valore aggiunto della pubblicazione, che rimarrà per la consultazione: ritengo che solo due cittadini conselicesi potessero mettere in valore alcune opere presenti sul territorio, denotando un attaccamento e un’affezione ammirabili verso il proprio paese. L’auspicio è che questo primo corso sia solo l’inizio di una serie di incontri che porteranno a scoprire il territorio e le sue bellezze, stimolando la curiosità che è da sempre requisito alla base della diffusione della cultura, rendendo i partecipanti promotori e della valorizzazione verso gli altri degli argomenti appresi o approfonditi». 

Il corso è frutto della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Conselice con l’Università per adulti di Lugo. Per ulteriori informazioni e iscrizioni chiamare lo 0545 900197 o scrivere a segreteria@unilugo.it